Italia-Africa. Conferenza ministeriale sull’energia

Dal 13 al 14 ottobre alla Farnesina, a Roma, si è svolta la conferenza ministeriale sull’energia sostenibile nell’Africa subsahariana. L’evento fa parte della più ampia iniziativa che vede protagoniste Africa e Italia per promuovere un modello di crescita sostenibile. Tale progetto è volto a coinvolgere tutte le componenti italiane interessate a intensificare i rapporti con il continente africano.

assafrica_logo

Assafrica rappresenta l’associazione per lo sviluppo delle imprese italiane in Africa. Marzio Postiglione, quale fondatore dello studio Postiglione & Partners, ne è socio da alcuni anni. Infatti uno dei principi cardini della filosofia dello Studio Postiglione è fornire assistenza ai propri clienti verso un’internazionalizzazione delle imprese.

Sicuramente le prospettive di investimento nel settore delle rinnovabili avranno una notevole importanza nel prossimo futuro, anche nell’ottica di contratti internazionali tra Italia e Africa. Da qui la necessità di contare su istituzioni e professionisti che possano essere di riferimento per quegli imprenditori proiettati verso l’estero.

Il tavolo della conferenza era composto da 20 delegazioni Africane a livello ministeriale e per l’Italia era presente il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il sottosegretario Mario Giro. Le principali conferenze sono state il seminario tecnico dal titolo  “Dialogue forum with the Private Sector in the off-grid renewable energy market” e la conferenza ministeriale  “Italy-Africa, working together for a sustainable energy future” durante la quale è stato presentato uno speciale report sull’Africa Energy Outlook.

Fonte: http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2014/10/20141010_italia_africa.htm

Italia-Africa. Conferenza ministeriale sull’energiaultima modifica: 2014-10-23T11:37:39+00:00da postiglionemar
Reposta per primo quest’articolo